venerdì 3 ottobre 2008

Ero da solo, adesso siamo in trenta.

Il primo passo è stato fatto. E probabilmente anche il secondo.
Chissà se stiamo già al terzo, ma non importa.
Quello che importa è che per strada, come la storia ci insegna, delle persone parlano, si raggruppano, prendono contatti, si danno un appuntamento.

Ieri camminavo per Via Zamboni, una via centrale di Bologna, dove vivo; ad un certo punto, arrivato in P.zza Verdi, che si trova a metà della via, mi volto sulla destra e c'era un signore che, su uno sgabelletto, interloquiva con una ventina di persone che lo ascoltavano e che dibattevano.

Mi sono avvicinato e si parlava di quello che non va qui in Italia, di quello che dovremmo fare.
Sentivo che poteva essere un buon momento per farmi avanti, per lanciare la proposta di incontrarci, di organizzare una prima riunione, di confrontarci realmente e pragmaticamente su quello che non va e su come potremmo realmente incidere sulla realtà italiana.

Il cuore mi batteva a mille, mi sono detto: "Questo è il momento", ho atteso che il signore scendeva dallo sgabello e, nel momento in cui ha invitato qualcuno del pubblico a salirvici su, io mi sono fatto coraggio e, con timidezza, e con il capo un pò chino, sono avanzato e sono salito sul piccolo rialzo.
Ho espresso la mia idea, quella di incontrarsi e di dibattere. Ho fatto girare un foglio con una penna, proponendo alle persone che avevo davanti di scrivere un loro contatto.

Ero da solo, adesso siamo in trenta.
Oggi sono andato a vedere un posto in cui svolgere una prima riunione, sarà organizzata per la settimana prossima probabilmente.

Una realtà è iniziata, delle persone si sono incontrate.

"Caminante no hay camino
se hace camino al andar"
(A. Machado)

Conosco il primo e l'ultimo passo da fare. Il primo è stato fatto, per arrivare all'ultimo bisogna camminare con tenacia, con rigore e con intelligenza.

A presto amici, Tiziano.

8 commenti:

Lenola Daily Photo ha detto...

Bravo Tiziano, spero che trenta saranno cinquanta e poi ancora cento. Piccoli atti di coraggio come quello di salire su quello sgabello non sono da poco. Riunisci sotto un credo un grande pensiero e vedrai che qualche cosa si trasformerà. Io ci sono lo sai.

Pierrot

Tiziano R. ha detto...

Il tuo commento Pierrot è inaspettato, e quindi ancora più bello. Non lo sapevo che c'eri, adesso lo so. Ti abbraccio forte.

Anonimo ha detto...

anche io ero presente in piazza verdi..E' vero l'emozione è forte, prendere posizione e farlo con coraggio esponendosi pubblicamente..partire in prima persona salendo su uno sgabello è un atto coraggioso ed è un atto di responsabilità. non vedo l'ora di iniziare, l'entusiasmo è tanto.
Speriamo di allargare la rete.

Anonimo ha detto...

Vai Tizià !!!

e se serve qualcosa io sono a disposizione..

Tiziano R. ha detto...

Sono contento ragazzi, finalmente abbiamo una sede in cui svolgere un primo incontro. Il mio amico Palmiro, che ha il bar vicino casa, si è adoperato per mettere a disposizione la sala in cui fanno le riunioni di condominio.
Lui era entusiasta qualche giorno fa, quando gli ho detto che potremmo essere già qualche decina di persone, mi guardava con gli occhi lucidi.

Oggi, dopo la disdetta di una sala in cui dovevamo svolgere una prima assemblea e dopo la certezza che le sale comunali si affittano (dai 110 ai 170 euro a giorno) e non si prestano, siamo riusciti ad ottenere questa bella notizia.

Lunedì, quasi certamente, si farà il primo incontro.

Grazi Wasabi, grazie Roberto, è bello sapere che ci siete.

Tiziano R. ha detto...

Errata corrige:
(dai 110 ai 170 euro AL giorno)

ॠ ∂яєαмєя ॠ ha detto...

Ciao Tiz, noto con piacere che anke tu ora hai il tuo angoletto di mondo virtuale! Ti volevo chiedere: come stai messo riguardo la storia degli strumenti musicali tipici della nostra zona (provincia)?? Avremmo in mente qualkosetta ma ci servono gli esperti!! Complimenti per la tua intraprendenza... spero di incontrarti presto!

Fel

Tiziano R. ha detto...

Ciao Felice, ti ringrazio.
Riguardo quello che mi chiedi contattami privatamente e ne parliamo, sono curioso.
L'e-mail la trovi sul profilo del blog.
A presto,Tiziano.